La nona Giornata dell’Economia
Al centro i processi formativi e le risorse umane per lo sviluppo dell’economia

28 aprile 2011  |  di  |  Pubblicato in Eventi

L’università e la Camera di Commercio fanno il focus su I processi formativi e le risorse umane per lo sviluppo dell’economia nella Giornata dell’Economia giunta quest’anno alla sua nona edizione.

L’appuntamento è per mercoledì 4 maggio alle 9.15 nell’aula Rossa della Facoltà di Economia, (via Saffi 42).

La Giornata dell’Economia per l’edizione 2011 si pone l’obiettivo di delineare un quadro riassuntivo del sistema economico provinciale e di stimolare una riflessione ed un confronto sulle politiche che possono sostenere e qualificarne la crescita.
I processi formativi e lo sviluppo delle risorse umane, al centro della giornata, rappresentano alcuni dei fattori produttivi di maggiore rilievo strategico per lo sviluppo futuro dell’economia.

Significa che la competitività delle imprese sempre più dipenderà dal patrimonio di conoscenze e di competenze di cui potranno avvalersi per innovare e per operare in mercati di crescente complessità.

Work - Fotografia di Feuillu

Fare rete diventa per questo di grande importanza insieme alla collaborazione tra tutti i soggetti che concorrono allo sviluppo dei sistemi formativi e produttivi, dall’orientamento alla scelta del percorso di studio e lavoro.
Si confronteranno su questi temi l’Università, le imprese, le associazioni di categoria, le istituzioni, insieme alla Camera di Commercio.

I lavori saranno introdotti dalla relazione del presidente camerale Alberto Drudi, seguiranno i saluti di Matteo Ricci, presidente della Provincia, Franco Corbucci, sindaco di Urbino, e Stefano Pivato, rettore dell’Università Carlo Bo.

Alle 10.20 è prevista la prima di quattro sessioni: Domanda delle forze di lavoro. Se ne occuperanno: Enrico Tinti, responsabile dello Sviluppo organizzativo Biesse Group; Emanuela Scavolini, responsabile delle Risorse umane Gruppo Scavolini; Giannalberto Luzi, membro del comitato presidenziale Cnel Roma, Zeno Avenanti, presidente provinciale del settore ‘Legno e Arredo’ di Confartigianato; Giorgio Aguzzi, vice presidente nazionale Cna con delega all’internazionalizzazione; Amerigo Varotti, responsabile Confturismo Marche Nord, Claudio Albonetti, presidente nazionale Assoturismo.

Alle 11.30 sessione di lavoro su Offerta delle forze di lavoro. Interventi di: Paolo Ingrosso, marketing account della società Eikon, laureato all’Università di Urbino; Filippo Piscaglia, geologo, laureato all’Università di Urbino; Eva Giuliani, studentessa alla Facoltà di Lingue e letterature straniere, Università di Urbino; Mirella De Gemmis, studentessa alla Facoltà di Giurisprudenza, Università di Urbino.

Alle 12.15 la terza sessione: Le strutture di collegamento tra domanda e offerta, a cura di Tonino Pencarelli, delegato rettorale ai tirocini formativi e placement all’Università di Urbino. Alle 12.30 quarta e ultima sessione: Ruolo dell’Università nei processi formativi, tema trattato da Massimo Baldacci, prorettore ai processi formativi all’Università di Urbino.

Modera la nona Giornata dell’Economia la giornalista Ilaria Vesentini de Il Sole 24 Ore.