UniurbPost
L’online magazine dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

23 gennaio 2011  |  di  |  Pubblicato in Editoriale, Slider  |  3 Comments

Nasce oggi UniurbPost, il magazine online dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, pensato come un luogo online dove le notizie dell’Ateneo sono approfondite e raccontate da un punto di vista tipicamente giornalistico. UniurbPost si propone come un prodotto editoriale dell’Università capace di fornire approfondimenti, raccontare la vita e le novità della comunità universitaria e allo stesso tempo offrire una nuova opportunità per esprimere l’identità dell’Ateneo.

UniurbPost si distingue dagli altri magazine istituzionali nel promuovere l’incrocio tra due sistemi e logiche differenti: quello dei media e quello dei blog.

UniurbPost, La nascita...

UniurbPost, La nascita... - Foto di Donatello Trisolino

In questo senso la sua forza sta nel proporre e stabilire una precisa gerarchia di notizie al lettore e nell’offrire una molteplicità di punti di vista grazie alle differenze presentate nell’impaginazione grafica e nell’inquadramento dato a ogni servizio che ha l’obiettivo di mettere in narrazione per parole ed immagini la realtà universitaria dentro e fuori l’Ateneo.

La struttura e lo stile che lo caratterizzano incarnano, invece, la dimensione dell’“urgenza” comunicativa propria dei blog: gli articoli, veri e propri post, sono veloci e ricchi di riferimenti esterni e la scrittura è più compatibile con il desiderio di chi sta in Rete di leggere pagine aggiornate sui temi più caldi. L’informazione è inoltre strutturata secondo la logica del web 2.0 dove la parola d’ordine è: commentabilità, condivisione, collaborazione. Non solo raccontare, quindi, ma anche attivare conversazioni e promuovere la partecipazione dei lettori.

Il compito del magazine sarà quello di fornire un’ampia informazione sulla vita studentesca e sulle attività dell’Università, comprese le decisioni più importanti assunte dagli organi istituzionali – come il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione – ed ogni altra notizia di pubblico ed immediato interesse su iniziative e manifestazioni a carattere nazionale e internazionale promosse dall’Ateneo, dalle Facoltà, dai Dipartimenti e dai Corsi di Laurea.

Per riuscirci, UniurbPost è organizzato in diverse sezioni. La prima parte è composta da “Primo Post”, e da “Editoriale” che riguardano un servizio di apertura su un evento rilevante approfondito da interviste, opinioni autorevoli in cui i giornalisti e i docenti si misurano in chiave diversa.

Seguono nella gerarchia le notizie messe “In evidenza” e “PostOpinion” che contribuisce al dibattito su un tema di rilevanza nazionale e/o internazionale costruendo un’analisi critica che offre suggestioni e spunti di riflessione. L’ultima parte è costituita da cinque grandi sezioni. “Università” ovvero la cronaca di un evento istituzionale, “Eventi” ovvero incontri, convegni, forum, seminari, raccontati da vicino; “Ricerca e Innovazione” ovvero una fotografia aggiornata e dettagliata sui principali risultati dell’attività di ricerca con l’intento di offrire un patrimonio di dati preziosi; “Fuori Urbino” tutte le notizie che sottolineano l’apertura trans-nazionale alla formazione, alla ricerca e alla cultura;  e infine uno spazio dedicato allo “Sport” e alle attività inerenti su cui l’Università è impegnata.

Tutti i servizi sono corredati da immagini, riferimenti bibliografici facilmente consultabili e arricchiti di collegamenti ipertestuali. L’intento è quello di attivare un dialogo vivace e costante non solo con i nostri lettori ma anche con i media, che hanno a disposizione informazioni e approfondimenti scaricabili direttamente online sulla vita della nostra Università, spesso in anteprima. Per stimolare la partecipazione degli utenti UniurbPost svilupperà, inoltre, ulteriormente l’uso dei social network di Ateneo, dalla pagina dedicata su Facebook alla presenza su Twitter.

UniurbPost è una vera e propria testata giornalistica in via di registrazione che ha come direttore responsabile Lella Mazzoli, delegato per il Rettore alla comunicazione d’Ateneo.

Giovanni Boccia Artieri è il direttore editoriale che ne determina strategicamente la linea editoriale e ne supervisiona, quindi, ogni contenuto per garantire la corrispondenza con tale linea nel rispetto degli obiettivi.

La redazione è composta da Anuska Pambianchi e Tiziano Mancini, rispettivamente caporedattore e redattore; archivio fotografico Paolo Bianchi. Donatello Trisolino, web master d’Ateneo, è il web content manager del magazine. La redazione si avvale anche di contributi esterni per la redazione degli articoli da parte di collaboratori giornalisti, studenti, docenti, esperti del settore, professionisti.

Seguici su Twitter…

Social Media

Guida ai servizi

University of Urbino su LinkedIn


UniurbPost - Online Magazine dell'Università di Urbino Carlo Bo 2017 © Tutti i diritti sono riservati
UniurbPost | Online Magazine dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Direttore responsabile | Direttore editoriale
Credits → Registrazione presso il Tribunale di Urbino n. 231 del 14 luglio 2011