Obiettivo Formazione e Lavoro
Università e Provincia firmano un Protocollo d’Intesa

21 gennaio 2011  |  di  |  Pubblicato in Università

Fra l’Università e la Provincia di Pesaro e Urbino si intensificano i rapporti per definire obiettivi, metodi e strumenti innovativi e condivisi che garantiscano una incisiva azione di orientamento formativo e professionale. Giovedì 3 febbraio, nell’Aula Magna del Rettorato (via Saffi, 2 ore 11), in conferenza stampa, verrà firmato un protocollo d’intesa con il quale i due Enti si propongono di collaborare con maggiore sistematicità e costanza nel corso dell’anno, rendendo disponibili servizi di consulenza per l’orientamento al lavoro in concomitanza di ogni sessione di laurea, da erogarsi presso i locali dell’Ateneo.

La prospettiva è quella di promuovere una politica di orientamento, in stretto raccordo con le politiche formative, il sistema universitario e le politiche del lavoro, valorizzando le esperienze prodotte e gli sforzi di innovazione messi in campo a più livelli, attraverso un’azione di raccordo fra soggetti con funzioni di orientamento specifiche, in particolare: università, formazione professionale, servizi per il lavoro.

IKEA dramatised or invders or the PIXAR family - Foto di maciejgruszecki.com

Le azioni di orientamento professionale rivolte agli studenti e ai laureati dell’università degli Studi di Urbino dovranno essere finalizzate alla conoscenza del mondo del lavoro e ad affrontare al meglio la transazione verso le proprie occupazioni professionali.

L’integrazione fra i soggetti coinvolti viene promossa attraverso una serie di iniziative che prevedono: laboratori di orientamento; momenti congiunti di formazione e aggiornamento comuni, attivazione di un servizio di consulenza orientativa.

L’Università organizzerà workshop di aggiornamento e approfondimento di tematiche di rilievo per i dipendenti della provincia (Servizio Formazione Professionale e Politiche per l’occupazione e Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Pesaro, Fano e Urbino) e metterà a disposizione un servizio di supervisione, coinvolgendo il Delegato rettorale per i Tirocini e Job Placement, prof. Tonino Pencarelli; e il Delegato per l’Orientamento nonché presidente della Commissione Orientamento, Prof. Glauco Ceccarelli.

Info:

Ufficio Stage e Job Placement