Parte il Festival della Felicità
L’Università di Urbino è partner scientifico del grande evento culturale promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino

26 maggio 2011  |  di  |  Pubblicato in In evidenza (A)  |  2 Comments

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è, insieme all’Istat, partner scientifico del Festival della Felicità, il grande evento culturale organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino, in programma dal 27 maggio al 5 giugno.

Dieci giorni di incontri, confronti, spettacoli, riguardo a un tema caro a tutto il pianeta: l’opportunità di sostituire il concetto di PIL con un indice che meglio rappresenti lo stato di Benessere di una nazione.

Un nuovo modello di sviluppo che si basi su nuove politiche e nuovi parametri in grado di misurare altri livelli fondamentali per una comunità: salute, istruzione, lavoro, ambiente, relazioni interpersonali, partecipazione, equità e sostenibilità. Il modello sarà costruito su Pesaro e Urbino, territorio pilota nella definizione di un nuovo indice del benessere in Italia.

Una grande sfida lanciata  alcuni mesi fa dal presidente Matteo Ricci e accolta dal Rettore Stefano Pivato in una lettera aperta.

Nei prossimi giorni a Pesaro e a Urbino, intellettuali, economisti, poeti, filosofi, opinion leader, si confronteranno sul tema della felicità. Il programma del Festival prevede eventi, presentazioni editoriali, incontri con grandi nomi della cultura, economia, giornalismo, spettacolo tra cui Roberto Benigni e Gianna Nannini.

UniurbPost, il magazine online dell’Ateneo, seguirà l’evento da vicino a partire dal convegno ‘ La ricerca della Felicità/Provincie 2020. Progettare e misurare il benessere in tempo di crisi’ in programma venerdì 27 a Urbino (Collegio Raffaello_ ore 10), fino il 5 giungo, giornata conclusiva.

UniurbPost raccoglierà testimonianze, interviste e pubblicherà le relazioni e gli interventi dei docenti di Uniurb impegnati al Festival.