Dedicato a Enrico Mattei
Il 21 ottobre la cerimonia di intitolazione del Campus scientifico ex Sogesta

13 ottobre 2011  |  di  |  Pubblicato in Eventi, Slider

Venerdì 21, alle ore 10,30, si terrà la cerimonia di intitolazione del Campus scientifico ex-Sogesta dell’Università degli Studi di Urbino a Enrico Mattei, figura centrale nella storia del sistema industriale nazionale e internazionale.

Per il ruolo di Enrico Mattei nella fondazione di Eni e nella storia dell’Italia repubblicana, questa intitolazione, oltre a rendere tributo a un personaggio di rilievo internazionale nato ad Acqualagna, vuole riconoscere l’importanza del legame storico che unisce Eni a questo territorio.

Laurea honoris causa a Enrico Mattei. Nella foto con il Rettore Carlo Bo (4 febbraio 1962)_ Archivio Università di Urbino

Il complesso ex Sogesta è stato creato da Eni nel 1973 per ospitare attività di alta tecnologia. Nel 1994 l’Università di Urbino lo acquista per farne la sede di alcuni corsi di laurea e di laboratori di ricerca.

Il Campus scientifico oggi è sede di uno dei tre dipartimenti di area scientifica dell’Ateneo (Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente, DiSTeVA) e della Facoltà di Scienze e Tecnologie.

Alla cerimonia (Aula Magna del Campus) interverranno il rettore Stefano Pivato, il senatore Sergio Zavoli, presidente della Commissione vigilanza della RAI, Giulio Sapelli, research fellow della Fondazione ENI Enrico Mattei e Corrado Clini, direttore generale per lo sviluppo, il clima e l’energia del Ministero dell’Ambiente, a cui recentemente l’Università di Urbino ha conferito la laurea ad honorem in Ecologia dei cambiamenti climatici.

Nel corso della cerimonia sarà proiettato un documentario dedicato alla figura di Mattei realizzato nel 1967 per la Rai da Sergio Zavoli, a cui per l’occasione sarà consegnato il sigillo dell’Ateneo.

Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente (DiSTeVA)