Iscrizioni, “una vittoria per la comunicazione”
La prof. Lella Mazzoli fa il punto sull’immagine dell’Ateneo e sui contenuti da rafforzare

18 ottobre 2011  |  di  |  Pubblicato in In evidenza (B), Slider

<<I numeri delle matricole dimostrano il successo dell’Ateneo e confermano la qualità della didattica, la validità del corpo docente, del personale delle segreterie e la qualità delle strategie della comunicazione>>.

La prof. Lella Mazzoli, delegato per il Rettore alla Comunicazione integrata e promozione immagine d’Ateneo, fa il punto sulla comunicazione dopo i risultati entusiasmanti delle immatricolazioni.

Backstage - Campagna di comunicazione 2011-2012 — Foto di Donatello Trisolino

Backstage - Campagna di comunicazione 2011-2012 — Foto di Donatello Trisolino

<<L’Ateneo sta puntando molto sulla comunicazione e sul web, – dice la prof. Mazzoli – utilizzando in maniera strategica strumenti sia innovativi che tradizionali. E lo fa comunicando tutte le proprie azioni in nome della trasparenza. Un compito svolto dall’Ufficio Relazioni Pubbliche che si occupa della comunicazione esterna, delle relazioni con la stampa e della gestione di un magazine online la cui struttura e lo stile incarnano la dimensione agile dei blog: un ottimo termometro per misurare e capire le esigenze e le reazioni degli studenti. Questo è un ruolo importante che ci ha permesso di attivare un modello dal basso, capace di coinvolgere gli studenti con le proprie idee, suggerimenti e commenti anche sulla campagna di immatricolazioni. Abbiamo raccolto questi suggerimenti e li abbiamo tradotti in un messaggio finale grazie alla collaborazione con professionisti creativi. E’ stato un ottimo lavoro che ha portato benefici all’immagine, oltre essere un buon esempio dell’integrazione online e offline. Il nostro è un sito web riconosciuto tra i migliori in Italia, una valida e solida piattaforma nella quale inserire la comunicazione tradizionale>>.

Le iscrizioni termineranno il 31 dicembre. C’è ancora tempo per iscriversi?

<<I risultati sono già incoraggianti ma abbiamo ancora tempo per raccogliere ulteriori iscrizioni. Sono certa che la strategia comunicativa adottata continuerà a premiarci>>.

Prossimi obiettivi?

<<Abbiamo vinto sulla comunicazione esterna realizzando un risultato straordinario. Cercheremo di lavorare meglio sulla comunicazione interna che già si muove nella giusta direzione>>.

Presentazione Campagna 2011-2012_ Foto di Paolo Bianchi

Presentazione Campagna 2011-2012_ Foto di Paolo Bianchi

L’Università degli Studi di Urbino, per la validità della sua campagna di comunicazione 2011-2012, è stata invitata a rappresentare l’Italia al prestigioso concorso internazionale ‘European Excellence Awards’ 2011, che premia le migliori campagne di comunicazione europee di enti, istituzioni e imprese private e che si terrà il prossimo dicembre a Bruxelles.

<<E’ già una grande vittoria essere stati invitati a concorrere con altri grandi d’Europa. Speriamo certamente di vincere e sono sicura che l’invito sia arrivato per un motivo preciso: il nostro Ateneo utilizza nuovi e vecchi media in maniera corretta e sostenuta, stimolando un notevole coinvolgimento degli utenti. I social network stanno divenendo sempre di più un elemento strategico fondamentale per la comunicazione e, per quanto ci riguarda, ci stanno dando dei risultati gratificanti. Ne viene fuori un’immagine vincente coerente con il nostro mondo, giovane e moderno>>.

Comments are closed.

Seguici su Twitter…

Social Media

Guida ai servizi

University of Urbino su LinkedIn


UniurbPost - Online Magazine dell'Università di Urbino Carlo Bo 2017 © Tutti i diritti sono riservati
UniurbPost | Online Magazine dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Direttore responsabile | Direttore editoriale
Credits → Registrazione presso il Tribunale di Urbino n. 231 del 14 luglio 2011