L’Università si prepara a cantare
Nasce il coro universitario: prima prova il 9 novembre

4 novembre 2011  |  di  |  Pubblicato in Tempo Libero  |  1 Comment

La Cappella Musicale di Urbino si anima di voci “accademiche”. A spronare le ugole di docenti, studenti e dipendenti dell’Ateneo desiderosi di cimentarsi nel costituendo Coro Universitario sarà la Prof.ssa Augusta Sammarini, responsabile Provinciale del “Liceo Musicale Toscanini”, associazione a carattere nazionale fondata da Fulvio Rusticucci nel 1995 e noto ai più per la fortunata trasmissione televisiva “L’Albero Azzurro”.
Prof.ssa Sammarini, come nasce questa iniziativa?
<< Durante un incontro con il rettore Pivato  si è parlato della tradizione abbastanza diffusa di far eseguire il “Gaudeamus Igitur”, in occasione di grandi eventi degli atenei, a  un coro universitario, che però ai Urbino non c’è >> racconta la docente. <<Per questo mi sono resa disponibile a verificare se all’interno dell’Ateneo ci fosse la disponibilità a mettere insieme un Coro dell’Università>>.

Inaugurazione anno accademico_gennaio 2010_Foto di Paolo Bianchi

Ma per partecipare occorre avere alle spalle un’esperienza canora?
<<No. Direi anzi che questa è un’occasione per quelli che non hanno mai provato il piacere di trovarsi insieme in un coro per scoprire che non si tratta soltanto di musica ma di un’esperienza coinvolgente e affascinante sotto molti aspetti. Il nostro non è un metodo calato dall’alto ma personalizzato, modulato sulle caratteristiche di ciascun allievo, in modo da potergli offrire la possibilità di dare il meglio di sé>>.
E in questo caso si tratterà probabilmente di un gruppo eterogeneo
<<Infatti, ci aspettiamo giovani e meno giovani,  con caratteristiche ed esperienze le più varie. Ma la cosa non ci spaventa. Anzi, il nostro metodo è particolarmente adatto a questo genere di aggregazioni >>.
Che impegno sarà richiesto ai partecipanti?
<<Minimo ma speriamo sufficiente: ci incontreremo per meno di due ore tutti i martedì sera, alle 21, nell’Aula Esterna del Collegio Tridente>>.
E quando è previsto il debutto?
<<Nell’occasione più indicata: l’inaugurazione dell’Anno Accademico>>.

UniurbPost - Online Magazine dell'Università di Urbino Carlo Bo 2018 © Tutti i diritti sono riservati