A Bruxelles per le sfide della comunicazione
Il contributo di Uniurb alla Conferenza Europea sulla Comunicazione Pubblica

4 novembre 2011  |  di  |  Pubblicato in Fuori Urbino

Il 19 e 20 ottobre 2011 si è svolta a Bruxelles la seconda edizione di EuroPCom,  Conferenza Europea sulla Comunicazione Pubblica organizzata dal Comitato delle Regioni, con il supporto del Parlamento Europeo, della Commissione Europea e del  Consiglio dell’Unione Europea. Un appuntamento che ha visto riuniti responsabili della comunicazione ed esperti senior delle maggiori istituzioni europee, nazionali, regionali e locali per condividere conoscenze strategiche ed esperienze pratiche volte ad affrontare le attuali sfide della comunicazione.

EuroPcom2011

EuroPCom2011

“Share (y)our voice” è il titolo della Conferenza che ha affrontato le tematiche del branding dell’Unione Europea e dell’uso dei social media per dialogare con i cittadini da parte delle istituzioni. Attenzione particolare è stata inoltre dedicata al coinvolgimento attivo dei comunicatori pubblici in modo decentrato nell’adozione di una strategia condivisa di comunicazione delle istituzioni europee, ai criteri con cui migliorare il know-how professionale nel campo della comunicazione a tutti i livelli politici, alle modalità con cui facilitare la creazione di reti tra coloro che lavorano nella comunicazione pubblica in tutta l’UE.

Su invito del Comitato delle Regioni, Gea Ducci, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e docente di Comunicazione Pubblica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, ha partecipato alla Conferenza contribuendo in particolare al dibattito sulle modalità con cui le istituzioni pubbliche abitano il web sociale e attivano una relazione con i cittadini nell’epoca del web 2.0 e 3.0, mettendo in evidenza punti di forza e di debolezza di tale processo.

Ulteriori informazioni e materiali relativi alla Conferenza sono disponibili sul sito www.cor.europa.com/europcom.