Ciao Lucio
L’improvvisa scomparsa del cantautore colpisce l’Università di Urbino, dove è stato docente

1 marzo 2012  |  di  |  Pubblicato in In evidenza (B), Slider  |  2 Comments

Ci lascia uno dei più importanti cantautori italiani. Lucio Dalla è morto oggi a Montreaux, in Svizzera per un attacco di cuore.

Artista prolifico, con quasi 50 anni di carriera (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 4 marzo), ha insegnato all’Università di Urbino e nella sede di Pesaro, come docente di Tecniche e Linguaggi pubblicitari.

Da questa sua esperienza da docente è nato il progetto del libro “Gesù, San Francesco, Totò: la nebulosa della comunicazione” (Lucio Dalla, Franco Angeli Edizioni, 2004) con i contributi di Fabrizio Cacciamani, Stefano Cigarini, Lella Mazzoli, Vincenzo Mollica, Davide Paolini, Giampiero Solari, Oliviero Toscani.

Lucio Dalla, 2001, Università di Urbino — Archivio Università

Con la sua prosa non accademica, ricca di suggestioni ed entusiasmi, il cantautore bolognese ha raccontato il mondo della comunicazione dal punto di osservazione unico e straordinario dell’autore, e ne ha affrontato i temi essenziali.

Il volume riusciva perfettamente nell’obiettivo di dimostrare che l’approccio ai nodi cruciali dei media studies non deve necessariamente basarsi sulla netta separazione tra teoria e pratica, e che esistono prospettive diverse da tenere in considerazione.

La prof.ssa Lella Mazzoli, amica del cantautore, che tra l’altro avrebbe dovuto tenere a breve alcune lezioni presso la cattedra di Sociologia della Comunicazione, rattristata per l’improvvisa scomparsa,  ne ricorda la grande tenerezza e affettuosità: «Le sue lezioni erano molto affollate e partecipate ma non perché parlasse di musica. Era dovuto alla sua essenza di comunicatore, alla sua grande propensione a trasformare ogni attività in comunicazione».

Lucio Dalla, 2001, Università di Urbino — Archivio Università

UniurbPost - Online Magazine dell'Università di Urbino Carlo Bo 2014 © Tutti i diritti sono riservati