Un corso per creatori di E-books
Verrà attivata all’Università di Urbino la seconda edizione del corso interamente dedicato alla creazione, comunicazione e distribuzione dell’ e-book

28 maggio 2012  |  di  |  Pubblicato in Slider, Università

Iscrizioni aperte fino al 31 maggio 2012 per la seconda edizione del corso di aggiornamento professionale “La Scuola del Libro.0” – Creare, comunicare e distribuire l’e-book, promosso dalla Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. ll Corso si proporrà con un taglio pratico sul funzionamento delle nuove forme di editoria elettronica ma insieme lancerà messaggi e suggestioni sugli scenari futuri del mondo della comunicazione.

Diretto dalla Prof. ssa Del Tutto e coordinato dai docenti  Emanuela Conti (Ricerche di Marketing), Gianluigi Montresor (Marketing del libro) e Mario Guaraldi (Editoria della complessità) il corso prevede 48 ore di attività formative con docenti di eccellenza e 20 ore di lavoro individuale distribuite in 4 fine settimana (15 giugno-7 luglio):

-       Giovanni Boccia Artieri (Fare editoria ai tempi dei Social Network)

-       Marco Ferrario (La distribuzione degli e-books: dati  e tendenze dei mercati internazionali)

-       Giuseppe Granieri (La grammatica del libro digitale)

-       Gianni Riotta ( Sentinelle e Minatori. Giornalisti e informatici: i pericolosi mestieri della nuova frontiera )

-       Gino Roncaglia (Cosa succede all’e-book: contenuti a strati e situazione di mercato)

-       Simone Tornabene (La comunicazione degli e-books e dei prodotti digitali)

Il corso è rivolto a tutti gli operatori della filiera del libro, a partire dagli autori stessi, agli editori, ai librai, ai distributori, agli stampatori, ai grafici, ai bibliotecari e naturalmente a tutti gli studenti, professionisti e chiunque sia interessato al miglioramento delle proprie competenze nel campo della cultura libraria (dai contenuti alle forme tecnologiche), della storia del libro, della progettazione di prodotti editoriali digitali e della loro comunicazione e distribuzione.

La tassa di iscrizione è pari a 400 euro ed il corso si terrà presso la Pesaro Studi, in viale Trieste 296, Pesaro, sede distaccata dell’ateneo urbinate. Gli iscritti potranno beneficiare a titolo facoltativo di uno stage presso un’azienda della filiera del libro. Inoltre, il corso rilascerà apposito diploma con riconoscimento di 4 crediti formativi universitari.

Hanno contribuito alla realizzazione del corso diversi enti e società: Fiera Milano,  Banca Popolare dell’Adriatico (del Gruppo Intesa San Paolo), Miulli Associati (Graphic Research e Cultural Design con sede a Pesaro), Promedia (Content and Digital Solutions del Gruppo Vincenzo Bona di Torino) e Townet (leader europeo nell’offerta di soluzioni wireless a banda larga per imprese e PA, con sede a Cagli).

Tutti i dettagli del corso, clicca qui. Per ogni ulteriore informazione: scuoladellibro.0@gmail.com

UniurbPost - Online Magazine dell'Università di Urbino Carlo Bo 2014 © Tutti i diritti sono riservati