L’Italia in Europa – L’Europa in Italia
L’integrazione europea in 250 scatti a Palazzo Ducale

19 ottobre 2012  |  di  |  Pubblicato in Tempo Libero

Apre il 20 ottobre la mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche europee, che attraverso l’ Europe Direct ha scelto come sede la città di Urbino. L’evento è in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino e la Regione Marche.

L'Italia in Europa - L'Europa in Italia

L’Italia in Europa – L’Europa in Italia

L’esposizione a Palazzo Ducale -  Sala del Castellare, riguarda 250 immagini che ritraggono i momenti più salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi. La costruzione dell’Europa attuale inizia infatti subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, con il trattato istitutivo tra i sei Stati fondatori, tra i quali l’Italia, per garantire la pace in Europa, e prosegue fino ad oggi: la mostra mette in risalto come l’azione coordinata degli Stati Membri sia spesso stata la vera garanzia di successo delle varie politiche europee.

Gli scatti riportano alla mente del visitatore gli eventi mondiali che hanno caratterizzato questi decenni di storia, da quelli riguardanti l’immediato dopoguerra alla storica firma dei trattati del 1957, passando per le tetre immagini della costruzione del Muro di Berlino a quelle festose alla sua caduta, fino ad immagini più recenti, come l’attacco alle Torri Gemelle e le crisi finanziarie e fallimenti di grandi istituti finanziari come Lehman Brothers. Grazie agli approfondimenti tematici che accompagnano le immagini storiche, si potrà cogliere non solo la crescita dell’Europa e l’azione dell’Italia al suo interno, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.

Inaugurazione della mostra:  20 ottobre ore 12.30
Chiusura della mostra: 5 novembre 2012