Sul comico italico
Quattro giornate di studio con il Maestro Carlo Boso

22 ottobre 2012  |  di  |  Pubblicato in Eventi

Da oggi al 25 ottobre la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ospiterà il Maestro Carlo Boso, celebre attore e regista vicentino, nonché direttore della prestigiosa Académie Internationale des Artes du Spectacle di Parigi. Il Maestro sarà protagonista dell’evento “Il comico italico da Plauto alla Commedia dell’Arte” organizzato da “La Resistenza della Poesia” in collaborazione con la compagnia teatrale “Il Carro dei Comici” e patrocinato dall’Università di Urbino.

L’iniziativa si svolgerà nell’arco di quattro giornate. Si parte oggi con lo stage di Commedia dell’Arte tenuto dal Maestro Carlo Boso presso la Sala Teatro del collegio “La Vela”;
Il 23 al Teatro Sanzio (ore21.15) rappresentazione della Casina di Tito Maccio Plauto a cura de “La Resistenza della Poesia”.

Il 25 il Maestro Boso terrà una Lectio magistralis nella Sala Teatro del collegio “La Vela”, introdotta dal prof. Roberto Danese e animata dalle dimostrazioni degli attori de “Il Carro dei Comici”.

“La Resistenza della Poesia” è un’associazione culturale fondata nel 2010 da alcuni studenti di Lettere dell’Ateneo urbinate, che si occupa della pubblicazione di una rivista di cultura e poesia dall’omonimo titolo, organizza serate di letture pubbliche e allestisce spettacoli teatrali (Le Furberie di Scapino di Molière nel 2011, Casina di Plauto nel 2012).

La compagnia “Il Carro dei Comici” si dedica alla produzione e alla diffusione di spettacoli che utilizzano le tecniche espressive della Commedia dell’Arte.

Queste due diverse realtà culturali si uniscono ora per dar vita ad un’iniziativa il cui obiettivo è valorizzare la prestigiosa tradizione di studi plautini che la Facoltà di Lettere dell’Ateneo urbinate può vantare e allo stesso tempo indirizzarla verso un approccio più attivo da parte degli studenti, che saranno chiamati a studiare il testo di Plauto con il preciso scopo di metterlo in scena, anche alla luce del teatro successivo a quello plautino.

L’intervento di Carlo Boso, insieme all’adattamento di Casina secondo gli schemi della Commedia dell’Arte, rappresenta il primo esperimento nell’ambito di un cammino verso la fondazione di un “teatro stabile plautino” gestito dagli studenti in seno alla Facoltà di Lettere e coordinato dal prof. Roberto Danese.