Professione stilista
Grazie al Master in Design della Moda in collaborazione con importanti marchi come Dondup

31 ottobre 2012  |  di  |  Pubblicato in Innovazione

Disegnare i propri modelli, tagliare e cucire i tessuti, progettare la propria collezione: rappresentano il sogno di chi vuole entrare a far parte del mondo della moda come stilista.

In un panorama formativo che in questo settore tende a prediligere i corsi di comunicazione e di marketing, a Uniurb nasce il Master in Design della Moda, pensato in collaborazione con le grandi aziende per dare spazio ai talenti e all’energia creativa.

Una sfida nata dall’esigenza di creare uno spazio di confronto tra i giovani designer e i professionisti di un settore del Made in Italy riconosciuto in tutto il mondo.

Massimo Berloni, Fondatore di Dondup

Tra i partner del Master in Design della Moda, che vede la presenza di marchi quali Alberta Ferretti, Piero Guidi e Fendi, di forte impatto sarà la collaborazione col brand Dondup, guidato da Massimo Berloni che afferma: «Il progetto nasce dalla voglia e dalla necessità di stimolare e dare una seria possibilità lavorativa ai giovani di talento che hanno una grande passione e tanta voglia di mettersi in gioco e perseguire il proprio sogno. È molto importante in un periodo di grandi cambiamenti dare la possibilità a degli studenti di apprendere praticamente un mestiere fornendo strumenti e spazi per coltivare la propria attitudine. Creare prospettive per un futuro più prolifico anche nel territorio delle Marche è fondamentale e il master dell’Università di Urbino è sicuramente lo strumento più adatto».

Creare prospettive é infatti l’obiettivo del Master in Design della Moda; prospettive per formare una nuova generazione di stilisti professionisti in grado di affrontare un settore in continua evoluzione.

Gli studenti si confronteranno con materie teoriche: tra i primi ad intervenire la prof.ssa Sofia Gnoli e il prof Dario Polatti.

Ma il vero banco di prova saranno i laboratori sartoriali, con docenti quali Emanuela Mariotti e Brunello Cucinelli, nei quali progetteranno i loro lavori che verranno presentati alla fine del corso presso il flagship store, Dondup Casa Milano.

Alla fine del loro percorso potranno vedere realizzato ed esposto allo sguardo attento dei protagonisti del settore il loro lavoro, in modo da poter far risaltare il loro talento e prospettare un futuro nel mondo della Moda.