I campioni in lingue straniere
Ecco i vincitori che si sono aggiudicati l’iscrizione gratuita per il primo anno a Uniurb

19 febbraio 2013  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, In evidenza (B), Slider

Ecco i campioni in Lingua straniera che sabato 16 febbraio hanno vinto le finali del Campionato Nazionale di Lingue, terza edizione.

Vincitori Campionato Nazionale di Lingue, terza edizione

Da sinistra a destra: lingua Spagnola - Valentina Madonia Liceo Classico “G.Leopardi” – Recanati (MC); lingua Tedesca - Gianluca Ramello I.I.S. “Norberto Bobbio” – Carignano (TO); per la lingua Inglese - Roberto Marino I.T.C.G.T. “Carducci – Galilei” – Fermo (FM); per la lingua Francese - Ilaria Franco Liceo Statale “A. Aprosio” – Ventimiglia (IM)

Ai vincitori è stato consegnato un “assegno di studio” che consiste nell‘esenzione dalla contribuzione studentesca per l’iscrizione al primo anno di uno dei corsi di studio offerti dall’Università di Urbino Carlo Bo.

Alle competizioni hanno partecipato gli studenti delle quinte classi degli istituti superiori di tutta Italia: per l’esattezza sono 86 ragazzi da 32 scuole tra le quali (per citarne alcune) Saluzzo, Cuneo, Salerno, Brescia, Carignano, Parma.
La finale è consistita nella stesura di un testo di scrittura creativa con la quale la commissione ha valutato la capacità del candidato di produrre un testo scritto nella lingua scelta (prosa, poesia, testo pubblicitario, articolo). I candidati avevano a disposizione 12 parole, con almeno 8 dovevano inventare un testo di 300 parole.

Il torneo  è stato promosso dal Dipartimento di Studi Internazionali/Corso di Laurea in Lingue e Culture straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e il Liceo “Raffaello” di Urbino, in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo, e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Urbino e la collaborazione dell’ERSU di Urbino. L’evento è realizzato grazie al contributo di sponsor privati.