Gli studenti del Laurana al DiSTeVA
Proseguono le collaborazioni tra UniUrb e Scuole Secondarie Superiori

22 febbraio 2013  |  di  |  Pubblicato in Università

Mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio gli studenti (classi III, rispettivamente 50 e 43 ragazzi) del Liceo Scientifico “Laurana” di Urbino faranno visita al Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente (DiSTeVA), Campus Scientifico “Enrico Mattei” (località Crocicchia). Il target saranno i laboratori di microscopia elettronica e microscopia confocale che vantano attrezzature e competenze d’eccellenza.
Prima della visita gli studenti saranno accolti dai saluti del prof. Riccardo Cuppini, direttore del DiSTeVA.
La giornata di visita avrà inizio alle ore 9 e verrà suddivisa in due momenti. Una prima sessione in aula avrà come oggetto “Microscopie e modelli biologici” (E.Falcieri), “Principi e tecniche della microscopia confocale”(C.Ciacci) e “La microscopia elettronica applicata ai foraminiferi come fondamentale tecnica per la valutazione dello stato di salute dell’ambiente marino” (F.Frontalini)
Seguiranno sessioni parallele di esercitazioni in laboratorio a turno (per circa trenta minuti) nei Laboratori di Microscopia Elettronica a Scansione , Microscopia Elettronica a Trasmissione , Ultramicrotomia, Microscopia Confocale, Microscopia invertita e colture cellulari / Image-based Cytometry, Osservazioni macroscopiche e microscopiche animali.
La visita consentirà agli studenti di farsi un’idea più chiara sulla relazione fra gli aspetti  teorici  e  la pratica nei laboratori di ricerca e didattici, sulle applicazioni e sulle tecniche di base, favorendo anche un apprendimento in una dimensione concreta, significativa  e costruttiva.
Le giornate sono state organizzate dalla prof.ssa Elisabetta Falcieri, docente di Anatomia Umana e Delegato Rettorale al Riordino e potenziamento delle Strutture Dipartimentali.
Le attività in laboratorio sono a cura di ricercatori, tecnici, assegnisti e dottorandi del DiSTeVA.