Dalla Terz@ al Web
Parte il conto alla rovescia per l'atteso Festival del giornalismo culturale. 3 e 4 maggio a Urbino

19 aprile 2013  |  di  |  Pubblicato in In evidenza (B)

Parte il conto alla rovescia per l’atteso  Festival del Giornalismo Culturale che si terrà a Urbino il 3 e 4 maggio 2013.

Presentato anche ad Ancona la prima edizione dell’evento dedicato al giornalismo culturale, Dalla terz@ al web è una due giorni di lectio, dibattiti e confronti in cui giornalisti, scrittori e accademici italiani saranno chiamati a discutere di informazione e cultura.

Conferenza stampa Ancona sede Banca Marche. Fonte IFG

“Il Festival del Giornalismo culturale – ha spiegato Pietro Balducci, responsabile ufficio stampa di Banca Marche, che sponsorizza l’evento – potrebbe creare un indotto economico importante per tutta la regione”.

Secondo Lella Mazzoli, organizzatrice dell’evento e direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo, è “interessante far partire un’iniziativa del genere proprio da Urbino, culla di cultura e città universitaria da 500 anni”.

In particolare il rapporto tra l’informazione mainstream e il web, il giornalismo culturale italiano e quello internazionale e l’importanza degli inserti culturali saranno i temi che verranno affrontati durante le giornate del Festival.

«Obiettivo degli organizzatori  – spiega Lella Mazzoli – è quello di riavvicinare i giovani, scrittori o no, al giornalismo culturale».

Il Festival si svolgerà in alcuni luoghi simbolo di Urbino: il Salone del Trono di Palazzo Ducale che ospiterà la prima parte della giornata di apertura del Festival, e avrà inizio con la prolusione del Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Stefano Pivato con “Tempo libero tempo sprecato: il ruolo della cultura” (ore 16,30) e la lectio di Corrado Augias “Si può raccontare il mondo?” (alle ore 17.30).

La seconda giornata, in programma nel Salone Raffaello di Palazzo Legato Albani, altro luogo meraviglioso della città ducale, sarà strutturata in quattro sessioni che affronteranno diversi temi: dalla fotografia dell’informazione culturale italiana al rapporto tra cultura e società, attraverso l’analisi della vivace stagione degli inserti culturali in Italia e all’estero.

La giornata avrà inizio con un ospite d’eccezione Piero Dorfles con la sua Lectio Un j’accuse al giornalismo culturale italiano (ore 9.30); avrà termine nel pomeriggio con la consegna del premio del concorso (ore 18) e la lectio finale della nota giornalista Concita De Gregorio (ore 18.30).

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche in collaborazione con l’Istituto alla Formazione al Giornalismo, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

UniurbPost è media partner dell’evento insieme a RaiRadio3, Il Resto del Carlino, Il Messaggero, il Corriere Adriatico.