Per un pugno di follower
Tutto pronto per la IV edizione di Branding 2.0, il grande evento che apre alle nuove sfide per professionisti, utenti e imprese tra e-commerce e coworking

30 aprile 2013  |  di  |  Pubblicato in Eventi, Home page Uniurb, Slider

Si terrà martedì 7 maggio nell’Area Scientifico Didattica Paolo Volponi di via Saffi 15, la quarta edizione di Branding 2.0, una nuova edizione per sondare le convergenze e i trend tra innovazione digitale e nuovi orizzonti di impresa.

“Per un pugno di follower. Le nuove sfide per professionisti, utenti e imprese tra e-commerce e coworking”, è il filo conduttore del grande evento organizzato annualmente da Image Lab, Centro di Ricerca del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche (DISCUm) dell’Università di Urbino.

Il convegno, aperto a tutti (per info e registrazioni clicca qui), ha come obiettivo la diffusione della cultura dell’innovazione ma intende anche rispondere alla necessità di attivare, nel centro Italia, un network di condivisione di contenuti e saperi che sappia suggerire e “agire” opportunità.

Già il titolo del convegno racconta con ironia un mondo in cui gli orizzonti del business e del lavoro sono quotidianamente ridiscussi, un mondo da conquistare agendo tra allettanti frontiere e spazi sconosciuti. In questo universo WEBstern, che ci sfida a immaginare un futuro incerto e inedito, i player dovranno sapersi confrontare con strumenti e pubblici in continua accelerazione.

Le aziende si trovano sempre più spesso a interagire con utenti “on the go”, utenti mobili, che accedono al web continuamente durante la giornata ma in modo sempre più frammentario e multichannel. I meccanismi e le abitudini di consumo stanno ridisegnandosi sotto la spinta di processi d’acquisto che sfumano i confini tra retail offline e store online, chiedendo di ripensare radicalmente l’approccio alla vendita e all’erogazione di servizi.

Sulla base di queste premesse, la giornata sarà suddivisa in due macro-aree tematiche. La mattinata vedrà i relatori concentrarsi su e-commerce, retail e mobile economy mentre il pomeriggio sarà  dedicato a coworking, social franchising e integrazione tra modelli di business e pratiche di networking: temi essenziali per la comprensione di quei nuovi approcci al lavoro e alla sua organizzazione che stanno tentando di introdurre una prospettiva innovativa al panorama progettuale e produttivo sia a livello italiano che a livello globale. Spazio quindi alle nuove forme di organizzazione del lavoro, capaci di offrire nuovi modi di “fare” impresa, per dare spazio a idee innovative, start up competitive su scenari globali e progetti che rispondano ad un profondo desiderio di rigenerazione del tessuto economico.

Gli argomenti “Most Wanted”? Dopo l’introduzione ai lavori di Lella Mazzoli e Bernardo Valli, Gianluca Diegoli parlerà di everywhere-commerce, Raffaella Mariotti e Claudio Tonti rilanceranno con “Il carrello o la vita” trattando l’e-store manager, Mauro Rubin esalterà i “sensi” raccontando le tendenze della realtà aumentata e il panorama creato dalla mobile economy, Erika D’Amico+Emanuela Ciuffoli (Università di Urbino e gazduna.com) spazieranno dall’F-Factor (fan, friends and followers) alle tendenze per il retail.

Dopo la pausa per il pranzo i lavori riprenderanno con l’introduzione di Bertram Niessen (Naba Milano, Otolab) su coworking, societing e social innovation, per assistere poi al duello tra Angela Violino di The Hub e Fabio Sferruzzi di Talent Garden. Partecipazione e supporto all’innovazione saranno invece gli argomenti di Giulia Sateriale di Rena . In conclusione Salvatore Iaconesi e Oriana Persico  tracceranno, in video conferenza dagli USA, nuove architetture del possibile.

Questi quindi gli avvincenti argomenti attorno a cui dibatteranno i relatori assieme al pubblico, sia quello presente in sala che quello connesso all’evento grazie a live-streaming e live-twitting. Il media partner dell’evento, il blog gazduna.com, garantirà infatti la copertura web e social con contenuti speciali e aggiornamenti in tempo reale.

Webcast a cura del SSIA – Servizio Sistema Informatico d’Ateneo – Università di Urbino Carlo Bo