Luigi Meschieri online nel sito dell’ASPI
Un significativo riconoscimento all’opera del professore psicologo

29 maggio 2013  |  di  |  Pubblicato in Università

È stata recentemente pubblicata nell’Archivio Storico della Psicologia Italiana (ASPI) la scheda bio-bibliografica del prof. Luigi Meschieri, docente ad Urbino dal 1959 al 1974.

Luigi Meschieri (Bologna 1919-Roma 1985) è stato il primo titolare di cattedra in Psicologia presso l’Università di Urbino, nonché Preside della Facoltà di Magistero dal 1960 al 1974. È stato pure Direttore dell’Istituto di Psicologia del CNR e Presidente della Società Italiana di Psicologia (SIPs). A lui si debbono, nell’arco di un quarantennio, oltre 200 scritti scientifici, in vari settori della psicologia, con una focalizzazione sui temi della psicologia applicata, in particolare sull’orientamento scolastico-professionale e sugli strumenti diagnostico-conoscitivi dello psicologo.

L’ASPI, fondato e diretto dal prof. Mauro Antonelli (Università “Bicocca” – Milano), è una risorsa documentaria on-line in costante incremento, che raccoglie materiali di rilevante interesse per la storia delle discipline psicologiche in Italia. Tali materiali comprendono i profili biografici e le bibliografie degli studiosi che hanno maggiormente contribuito allo sviluppo della psicologia nel nostro Paese, fin dagli ultimi scorci dell’Ottocento. Tra le schede finora rese consultabili, si possono citare quelle relative a Vittorio Benussi, Gabriele Buccola, Giulio Cesare Ferrari, Agostino Gemelli, Federico Kiesow, Cesare Luigi Musatti ed Edoardo Weiss. Sono inoltre presenti gli archivi digitalizzati di alcuni di tali autori: pure l’archivio Meschieri, acquisito grazie alla cortesia della Sig.ra Ewa Kowalsky, sarà prossimamente disponibile.

L’inserimento nell’ASPI, curato dal prof. Glauco Ceccarelli, costituisce indubbiamente un significativo riconoscimento all’opera di Luigi Meschieri, la cui figura di studioso sarà ricordata anche nel volume dedicato ai “Maestri dell’Ateneo urbinate”, attualmente in preparazione.