Imprenditrici e Accademiche: ruoli a numero chiuso
20 giugno, terzo giovedì con le ricercatrici precarie alla Corte di Battista

17 giugno 2013  |  di  |  Pubblicato in Eventi, Home page Uniurb

Nuovo appuntamento, il 20 giugno (sala del Maniscalco, ore 21) con la Corte di Battista, la serie di tavole rotonde dove le ricercatrici “precarie“ dell’Ateneo discutono con la cittadinanza sui temi delle loro ricerche abbracciando argomenti di grande attualità.

Protagoniste le ricercatrici Annalisa Sentuti e Angela Genova alle quali abbiamo chiesto una breve anticipazione di quello che sarà il loro intervento:

Annalisa Sentuti, Le donne nelle aziende familiari: “angeli del focolare” o capitane d’impresa?

L’esclusione delle donne è stata da sempre uno dei capisaldi della successione nell’impresa familiare, tradizionalmente trasmessa da padre in figlio. Il ruolo della donna era quello di guida silente e invisibile, di moglie paziente e consigliera, di madre mediatrice e responsabile della crescita del futuro erede. E oggi? Qualcosa è cambiato? Nuovi scenari e ataviche posizioni a confronto, sul tema della continuità d’impresa “al femminile”.

Angela Genova, Poche donne in posizioni apicali nelle Università europee: perché?

Il progetto GenisLab -VII programma quadro – introduce il bilancio di genere in sei centri di ricerca d’eccellenza in Europa. A cosa serve e come utilizzare il bilancio di genere?  Le risorse sono distribuiti in modo uguale fra uomini e donne? E quale influenza sulle carriere? Bilancio di genere e innovazione organizzativa: quali potenzialità e resistenze?”

Protagoniste dunque le ricercatrici “precarie“ dell’Ateneo che, con il contributo di alcuni docenti dell’Ateneo e il pubblico attento, animeranno le quattro tavole rotonde.

Parteciperanno, alla tavola rotonda del 20 giugno, con il loro contributo i docenti Piera Campanella, Paolo Pascucci, Laura Chiarantini, delegato per il Rettore alle Pari Opportunità nonché responsabile del progetto.

L’evento, che chiuderà giovedì 27, è organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Urbino.

Per visionare il programma clicca qui