Un salto nel voto con Ilvo Diamanti
Il caso Italia: se ne parla con Nando Pagnoncelli, Arturo Parisi, Bruno Luverà

19 giugno 2013  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, In evidenza (B)

Le elezioni del febbraio 2013 hanno costituito una ‘svolta’. Non si sa verso dove. Un salto nel ‘vuoto’. Anzi: nel ‘voto’. È difficile indovinare l’esito. Il poi. Perché il futuro, di questi tempi, non ha futuro. Meglio non fare previsioni. Il futuro è ieri”. Come si legge nel risvolto del libro Un salto nel voto. Ritratto politico dell’Italia di oggi di Ilvo Diamanti (Edizione Laterza, 230 pagg) che verrà presentato giovedì 27 giugno alle ore 16.30 nell’aula magna di Scienze Politiche (piazza Gherardi, 4). A quasi vent’anni dalle elezioni che hanno segnato il passaggio dalla Prima alla Seconda Repubblica – si legge ancora – il voto del 2013 ha dato una svolta alla politica ma anche alla società italiana: dopo una lunghissima stagione di stabilità e di continuità elettorale, all’improvviso si è assistito all’irruzione dell’instabilità e della discontinuità. Lo dimostra il cambiamento di voto rispetto al 2008 di circa il 40% degli elettori. Così, il risultato delle urne ha riprodotto e quasi moltiplicato le divisioni che attraversano il Paese. Ha espresso un Parlamento dove coabitano tre diverse minoranze incomunicanti e inconciliabili. Incapaci di mediazione e di compromesso. Come siamo arrivati a questo? Quali sono le zone di forza dei singoli partiti? Quali le variazioni nel voto? Qual è il profilo dei votanti di ciascun partito? Quanto hanno contato la televisione e il web nell’indirizzare le preferenze? Quanto ha influito sui risultati la legge elettorale? Cosa sarebbe accaduto in presenza di un altro sistema?

All’incontro di giovedì con Ilvo Diamanti, direttore de LaPolis, presentano Fabio Bordignon e Luigi Ceccarini de LaPolis. Discutono Bruno Luverà, giornalista Tg1, Nando Pagnoncelli, direttore Corso OPeRA – Presidente e AD di IPSOS e Arturo Parisi, Past President Società Italiana Studi elettorali. L’evento è organizzato da LaPolis - Laboratorio di Studi Politici e Sociali, Università di Urbino e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.