Urbino e Università cinese firmano importante accordo
I rappresentanti della Jangxi University di Nanchang (Cina) per scambi universitari tra studenti e docenti

23 settembre 2013  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, In evidenza (B), Slider

Firmato l’accordo di cooperazione tra l’Università di Urbino e l’University of Finance and Economics (JUFE), Nanchang (Cina) per scambi universitari tra studenti e docenti. In modo particolare, gli ospiti cinesi erano interessati a stabilire rapporti con la Scuola di Economia e il Dipartimento di Lingue. Mr. Liao Jinqiu,  professor, Chairman of the Board, Mr. Luo Liangqing, professor, School of Statistics, Mr. Yuan Xiong,  professor,  School of Business Administration, Mr. Guo Qingfeng, researcher, School of Business Administration e Mr. Zeng Jianping,  professor, School of Foreign Languages della Jangxi University di Nanchang (Cina) hanno incontrato questa mattina il rettore Stefano Pivato dopo essere stati accolti dal responsabile dell’Ufficio relazioni internazionali, Fabrizio Maci e dal delegato rettorale alle relazioni internazionali, prof Giuseppe Giliberti. I nostri ospiti sono molto interessati a mandare i loro studenti a Urbino benché ci sia il limite di una carente offerta formativa in lingua inglese.

«Ho spiegato loro – ci racconta Il prof Giuseppe Giliberti –  che noi abbiamo un’efficiente sistema di insegnamento della lingua e cultura italiana per stranieri sia all’interno dell’università sia attraverso lo spin –off  “Lingua ideale”. Sono oltre cinquant’anni che offriamo corsi di questo genere. Inoltre, ho rilevato che se è vero che se noi abbiamo difficoltà nell’offerta formativa in lingua inglese al primo e secondo livello siamo però già in grado di seguire studenti di dottorato in lingua inglese. I nostri colleghi cinesi hanno rilevato che potrebbe essere una soluzione».