Imparare con “gusto”
Ultimi giorni per iscriversi al corso post laurea sulla cultura del cibo

25 settembre 2013  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, Tempo Libero

Ultimi giorni per iscriversi al Corso post laurea Geologia e gusto, il master sostenuto da Coop Adriatica e rivolto a chi vorrà diventare un narratore del Gusto, comunicatore di Benessere e selezionatore delle tipicità italiane. Una full immersion nelle delizie di questa terra attraverso lo studio della fisiologia del gusto, dell’analisi sensoriale, dello stretto legame tra produttori, prodotti e il territorio che li esprime, migliorando, nel contempo, la cultura del cibo e difendendo i gioielli della terra e gli artigiani del gusto che li creano. La struttura del corso prevede complessivamente 180 ore di attività formative, corrispondenti  a 7 CFU. Il corso si svolgerà dal 1 al 30 ottobre 2013 nel Campus Scientifico “Enrico Mattei” e in diverse aziende agroalimentari ed enologiche del territorio marchigiano ed emiliano- romagnolo. Il numero massimo di posti disponibili è 50 e il costo di 500 euro. Direttore del corso è il prof Rodolfo Coccioni.

Foto do Donatello Trisolino

L’Università di Urbino è impegnata da sempre nella salvaguardia delle varietà tipiche e nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio. Lo dimostrano, inoltre, due appuntamenti in programma nel weekend: alle ore 11 di sabato 28 settembre, all’interno di Urvinum, la due giorni dedicata ai sapori e alla biodiversità del territorio, si terrà il seminario “Bollicine e biodiversità” curato dal prof Riccardo Santolini, del Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente (DiSTeVA).
Domenica 29 settembre, nella seconda giornata del Festival del Gelato Artigianale Pesaro, in programma nel centro storico, il cortile di Palazzo Gradari diventerà un vero e proprio laboratorio di preparazione del gelato dal titolo “Gelatiere per un giorno”. Interverrà la prof.ssa Roberta De Bellis, docente di Scienza dell’alimentazione del Dipartimento di Scienze Biomolecolari.

UniurbPost - Online Magazine dell'Università di Urbino Carlo Bo 2018 © Tutti i diritti sono riservati