Belforte all’Isauro, cittadinanza onororia al rettore Stefano Pivato
La cittadina del Montefeltro celebra i protagonisti della cultura del territorio. Giovedì 31 ottobre

25 ottobre 2013  |  di  |  Pubblicato in Fuori Urbino, Home page Uniurb

Giovedì 31 ottobre, Belforte all’Isauro celebrerà  i protagonisti del territorio e della sua storia recente con una giornata ricca di eventi e riconoscimenti, che prenderanno il via alle 10,30 con l’inaugurazione dell’Asilo Nido e della Scuola Primaria in via Collodi. Nell’occasione, alla presenza delle autorità e del  Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale Vittoriano Solazzi, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro,  Gianfranco Sabbatini, consegnerà al Comune di Belforte un nuovo pullman scolastico, degno coronamento del nuovo servizio ed ennesimo segno di attenzione della Fondazione nei confronti dell’entroterra provinciale. A

suggello di tale decennale vicinanza, Sabbatini sarà poi onorato del Premio Castello Barone di Beaufort in virtù dei suoi trascorsi rapporti con la cittadina: qui nel 2007, tenne una conversazione su “Quale Montefeltro’” un discorso rigoroso sulle ragioni antropologiche e sulla cultura di un ambiente particolarmente laborioso e creativo. Anche grazie alla Fondazione, le città, i paesi e i borghi  del grande Montefeltro sono oggi accoglienti e ben restaurati. L’auspicio di Sabbatini era di poter mantenere questa unità e di dare l’impulso ad una politica di nuovi impegni programmatici. Anche il dibattito, coordinato dal Sindaco Sauro Brisigotti, fu ampio, articolato e ricco di spunti unitari.

Alle 11,30, durante la seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Belforte, il Sindaco Sauro Brisigotti conferirà la Cittadinanza Onoraria al Rettore dell’Università di Urbino Stefano Pivato. Un riconoscimento che arriva dopo quelli a Carlo Bo e Giovanni Bogliolo e che per Pivato significa il rilancio dopo gli anni difficili della crisi attraverso l’internazionalizzazione, il proficuo rapporto con le realtà del territorio, sia pubbliche che private, contraddistinte dalla presenza di due importanti imprenditori locali come Vittorio Livi e Massimo Berloni e una particolare attenzione alla comunicazione grazie a campagne particolarmente efficaci come quella 2013-2014 che si avvale delle immagini originali create da Gianluigi Toccafondo. Un artista che si è formato a Urbino e che rappresenta al meglio il rapporto fra città, arte, cultura e comunicazione dei valori dell’intero Montefeltro.