Il Senato della Repubblica ricorda Bo
La commemorazione ufficiale con Sergio Zavoli

11 febbraio 2011  |  di  |  Pubblicato in In evidenza (B), Slider

Il Senato della Repubblica e l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo hanno organizzano una cerimonia di commemorazione di Carlo Bo a cento anni dalla nascita.

L’evento, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, si è tenuto mercoledì 9 febbraio, a Palazzo Giustiniani (sala Zuccari – in via della Dogana Vecchia, 29).

La cerimonia si è aperta con il saluto del Rettore Stefano Pivato. È intervenuto l’onorevole Giuseppe Pizza, sottosegretario di Stato all’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica.

È stato il senatore Sergio Zavoli a tenere la prolusione in ricordo di Carlo Bo, che pubblichiamo a seguire.

Il Senato della Repubblica ricorda Bo... - A destra Il rettore Stefano Pivato, a sinistra il senatore Sergio Zavoli

Alla cerimonia di commemorazione hanno partecipato centocinquanta invitati: una delegazione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, una delegazione ufficiale dell’ amministrazione comunale di Urbino e di Sestri Levante; personaggi della politica e della cultura italiana, giornalisti e scrittori che hanno voluto rendere omaggio a uno dei più grandi uomini della cultura del Novecento.

Interventi

Pubblichiamo gli interventi del senatore Sergio Zavoli e dell’on. Giuseppe Pizza, sottosegretario di Stato all’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica:

Photogallery dell’evento