Urbino e Dschang
Continua con successo il corso di laurea in Farmacia riservato agli studenti camerunensi

16 gennaio 2014  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, Università

Sono già iniziate le lezioni per il secondo gruppo di studenti camerunensi (14 migliori laureati del corso di laurea triennale in Scienze biomedicali dell’Università di Dschang, città situata nell’ovest del Camerun) iscritti alla Scuola di Farmacia di Urbino e le cui lezioni seguiranno con i docenti di Urbino e Camerino a Dschang. Gli studenti camerunensi verranno poi in Italia per concludere il percorso di studi con la laurea in Farmacia. Cosi come i loro colleghi (primo gruppo selezionato) che saranno a Urbino il 20 febbraio per seguire i corsi e laurearsi.

Nell’aprile del 2012 l’Università di Urbino e l’Università di Camerino firmavano a Roma un accordo con l’Università di Dschang, in Camerun, per formare annualmente circa venti giovani farmacisti e trasferire la moderna farmacologia in uno degli stati più grandi ma anche più poveri del mondo, con l’attivazione di un corso di laurea in Farmacia presso l’Università di Dschang.

Tra gli obiettivi della cooperazione vi era quello di creare mobilità, scambio di competenze tra i ricercatori e i docenti e formare giovani laureati africani in grado di saper affrontare tutte le patologie, intrecciando le pratiche della moderna medicina con i loro rimedi naturali. Un ulteriore obiettivo è quello di aiutare i neolaureati a strutturare piccole aziende di produzione di cosmetici, integratori alimentari e farmaci naturali estratti dalle piante.

Tra i docenti dell’Università di Urbino, insieme al prof Orazio Cantoni, Walter Balduini, Giovanni Piersanti e Simone Lucarini che nel lungo soggiorno in Camerun hanno raccontato la loro esperienza di docenza nel blog urcadschang.wordpress.com dove si racconta anche quanto questi giovani siano entusiasti, motivati e stimolati da una sana competizione ad apprendere.

 

Comments are closed.

Seguici su Twitter…

Social Media

Guida ai servizi

University of Urbino su LinkedIn


UniurbPost - Online Magazine dell'Università di Urbino Carlo Bo 2017 © Tutti i diritti sono riservati
UniurbPost | Online Magazine dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Direttore responsabile | Direttore editoriale
Credits → Registrazione presso il Tribunale di Urbino n. 231 del 14 luglio 2011