Olimpiadi delle Lingue
Gran Finale con la premiazione dei vincitori

7 febbraio 2011  |  di  |  Pubblicato in Eventi

Presto si conosceranno i bravissimi in Lingua straniera. Sono in programma, infatti, per venerdì 11 e sabato 12 febbraio le prove finali della prima edizione delle Olimpiadi delle Lingue, l’iniziativa, unica in Italia, che mira a richiamare l’attenzione sul ruolo formativo delle lingue straniere per la crescita personale e l’integrazione interculturale e, per l’importanza che le lingue straniere rivestono in qualsiasi attività lavorativa. Fortemente voluta dalla Preside della Facoltà di Lingue, prof.ssa Anna Ossani e appoggiata con entusiasmo da docenti e collaboratori, la manifestazione vedrà la collaborazione del Centro Linguistico di Ateneo e del liceo Raffaello e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Urbino e dell’ERSU di Urbino.

Dopo le qualificazioni del novembre scorso, è dunque il momento delle finali, a cui parteciperanno centinaia di ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia.

Alle competizioni partecipano gli studenti delle quinte classi degli istituti superiori che hanno la possibilità di sfidarsi sul terreno delle lingue Francese, Inglese, Tedesco, Spagnolo e Italiano per stranieri.

Olimpiadi delle Lingue

Olimpiadi delle Lingue – Foto di Hdur (Flickr)

Teatro dell’agone per gli iscritti alla competizione sarà il Centro Linguistico di Ateneo (Via Budassi, 28) dove si disputeranno le prove finali, consistenti in prove di lettura e comprensione delle lingue. Per la finalissima è prevista la stesura di un testo di scrittura creativa con la quale si valuterà la capacità del candidato di produrre un testo scritto nella lingua scelta (prosa, poesia, testo pubblicitario, articolo).

Le Olimpiadi delle Lingue intendono valorizzare l’importanza dello studio delle lingue straniere in una società globale, interculturale, multietnica e promuovere l’eccellenza nella scuola superiore come un ponte ideale verso gli studi universitari. La premiazione degli studenti vincitori si svolgerà il giorno 12 febbraio 2011 presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Agli studenti vincitori delle prove verrà consegnato un “assegno di studio” consistente nell‘esenzione dalla contribuzione studentesca per l’iscrizione al primo anno di uno dei corsi di studio offerti dall’Università di Urbino Carlo Bo. Gli studenti secondi e terzi classificati riceveranno un‘attestazione di merito.

La cerimonia avrà luogo presso l‘aula magna del Rettorato (via Saffi, 2) alla presenza dei rappresentanti degli Enti Promotori.