L’attualità del pensiero di Karl Polanyi
Al centro del seminario con Mario Pianta, Michele Cangiani e altri importanti studiosi. Giovedì 13 al Polo Volponi

11 febbraio 2014  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, Innovazione

A Karl Polanyi, economista, sociologo, filosofo, storico e antropologo ungherese, noto per la sua opera La grande trasformazione del 1944, il dottorato di Economia Società e Diritto dedica il seminario di formazione di giovedì 13 febbraio nel Polo didattico Volponi (via Saffi, 15).

Gli interventi (dalle ore 9,30) sono di Michele CangianiLa traiettoria di Karl Polanyi” e di Luigi AlfieriAntropologia della reciprocità e del dono”.

Nel pomeriggio, dopo le ore 14, seguiranno le relazioni di Mario Pianta su “Dopo il Liberismo. Lezioni da ‘La Grande Trasformazione’”; Peter Kammerer con “La nascita della (obsoleta) mentalità di mercato”. Introduzione alla discussione con Marcello Dei e Nicola Giannelli.

Abbiamo chiesto al professore Mario Pianta, docente di Politica Economica a Uniurb, i motivi di questo rinnovato interesse al pensiero di Karl Polanyi, definito l’economista “eretico”, inattuale.

«Sono molte le lezioni che si possono imparare da Polanyi. Oggi viviamo una situazione analoga a quella relativa al periodo storico nel quale ha scritto La grande trasformazione, un libro sulla crisi  subita dalle istituzioni liberali negli anni Trenta del nostro secolo. Una crisi paragonabile a quella vissuta dall’Italia, iniziata nel 2008 e che ancora trascina il Paese nella depressione. L’analisi di Polanyi mostra come dalla grande crisi degli anni Trenta, il mercato autoregolato, che subordina la società all’economia, non possa esistere a lungo se non con drammatiche conseguenze che in Europa hanno significato la diffusione delle ideologie del Fascismo e del Nazismo. Di fronte alle tentazioni del populismo e dei ritorni di nazionalismo che segnano oggi l’Europa, è importante trovare una soluzione che sostituisca l’illusione che i mercati possano funzionare da soli».

Nel seminario di giovedì verranno trattati vari aspetti dell’analisi, delle opere, del pensiero di Karl Polanyi insieme al confronto tra ieri e oggi.

Il programma del seminario è qui

La relazione di Michele Cangiani