Arrivano i bravissimi in Lingue
Torna il 21 e 22 febbraio il Campionato Nazionale delle Lingue, IV edizione

12 febbraio 2014  |  di  |  Pubblicato in Eventi, Home page Uniurb

Si conosceranno presto gli studenti italiani bravissimi nell’uso delle Lingue. Si terrà, infatti, venerdì 21 e sabato 22 febbraio la IV° edizione del Campionato Nazionale delle Lingue. Inglese, francese, tedesco e spagnolo: sono le lingue per le quali ci si sfiderà a Urbino nelle competizioni dove parteciperanno gli studenti delle quinte classi degli istituti superiori provenienti da tutta Italia. Ai vincitori verrà consegnato un “assegno di studio” che consiste nell‘esenzione dalla contribuzione studentesca per l’iscrizione al primo anno di uno dei corsi di studio offerti dall’Università di Urbino Carlo Bo. Gli studenti secondi e terzi classificati riceveranno un‘attestazione di merito e dei premi messi a disposizione dalle aziende sponsor. Verranno premiati anche gli istituti vincitori.

Enrica Rossi  e Piero Toffano, direttore del DISTI

«Saranno circa trenta studenti per lingua, per un totale di cento partecipanti». Enrica Rossi del Dipartimento di Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture è la coordinatrice scientifica dell’evento. «Questi ragazzi rappresentano l’eccellenza italiana nell’uso delle lingue, dato che ogni scuola propone il suo migliore studente, scelto attraverso un test inviato dal nostro Ateneo. Venerdì, durante le semi-finali i ragazzi verranno sottoposti ad un test informatizzato e a un colloquio. Per la finalissima, nella quale parteciperanno dieci studenti, è prevista la stesura di un testo di scrittura creativa con la quale si valuterà la capacità del candidato di produrre un testo scritto nella lingua scelta (prosa, poesia, testo pubblicitario, articolo). I candidati avranno a disposizione 12 parole, dovranno sceglierne almeno 8 e inventare un testo di 300 parole».

La proclamazione e la premiazione dei vincitori avverrà sabato 22 febbraio alle ore 16 nei locali del Collegio Raffaello (piazza della Repubblica, 13).

L’obiettivo delle giornate è quello di promuovere e stimolare l’eccellenza nei percorsi formativi, condividere la passione per le lingue straniere ed incentivare lo scambio interculturale, di rafforzare altresì i rapporti tra scuola e Università.

L’evento è a cura del Dipartimento di Studi Internazionali. Storia, Lingue, Culture (DISTI) – Scuola di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e il Liceo “Raffaello” di Urbino, in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo e col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Urbino e la collaborazione dell’ERSU di Urbino.

L’evento è reso possibile grazie al contributo di sponsor.

La locandina dell’evento è disponibile qui.