Le nuove frontiere della comunicazione sociale
Comunicare solidarietà, ambiente e salute nella società digitale. Un seminario il 28 febbraio a Pesaro

25 febbraio 2014  |  di  |  Pubblicato in Eventi, Home page Uniurb

Come comunicare il sociale nella società digitale? Nell’ultimo decennio le campagne sociali di associazioni non profit e pubbliche amministrazioni su temi come la salute, la solidarietà, l’ambiente, sono molto cresciute in quantità e qualità.

Nonostante questo, si tratta di una dimensione “marginale” nel panorama mediatico e si avverte il bisogno di acquisire nuove competenze per un uso efficace e innovativo degli attuali mezzi di comunicazione, considerando le ridotte risorse economiche a disposizione dei soggetti promotori.

Proprio per questo, l’Associazione Aido della Provincia di Pesaro e Urbino (presieduto da Gabriele Riciputi), con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche (diretto da Lella Mazzoli) dell’Università di Urbino Carlo Bo, ha organizzato il seminario “Le nuove frontiere della comunicazione sociale. Comunicare solidarietà, ambiente e salute nella società digitale” che si svolgerà venerdì 28 febbraio 2014 alle ore 9,30, nella Sala del Consiglio Provinciale W. Pierangeli, via Gramsci n.4, Pesaro.

Professionisti, associazioni di rilievo nazionale – Pubblicità Progresso (Rossella Sobrero), WWF Italia (Sara Bragonzi), Coordinamento Nazionale Marketing Sociale (Giuseppe Fattori), Agenzia pubblicitaria Armando Testa (Roberto Bernocchi, IULM) – e docenti universitari (Gea Ducci, Stefania Antonioni e Roberta Bartoletti dell’Università di Urbino, Pierluigi Musarò e Paola Parmiggiani dell’Università di Bologna) rifletteranno sulle possibilità e sugli spazi creativi offerti dai social media e dalle nuove forme di pubblicità non convenzionale: generare e diffondere contenuti attraverso la partecipazione, la condivisione e l’espressione della creatività individuale da parte dei cittadini connessi.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.