L’Europa: nonostante
Seminario con Ilvo Diamanti per promuovere il voto europeo del 25 maggio 2014

15 maggio 2014  |  di  |  Pubblicato in Eventi

Il 20 maggio alle ore 11 a Palazzo Battiferri (Aula Rossa, via Saffi, 42) Ilvo Diamanti, noto sociologo, politologo e saggista italiano, docente all’Università di Urbino (LaPolis) terrà il seminario dal titolo “L’ Europa: nonostante”.

L’evento è organizzato dal CDE- Centro di documentazione europea dell’Università di Urbino Carlo Bo (Palazzo Battiferri – sede Biblioteca di Economia. Responsabile del CDE la dott.ssa Giancarla Marzoli) nell’ambito del progetto della rete italiana dei CDE “Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro” che ha ottenuto il sostegno finanziario della Commissione europea.

Il seminario, realizzato con la collaborazione delle Segreterie studenti dell’Università  di Urbino Carlo Bo, ha l’obiettivo  di promuovere la partecipazione  dei cittadini  e in particolare dei  giovani studenti  alle elezioni europee del 25 maggio 2014 che si svolgeranno in tutti i 28 stati membri dell’UE nei giorni compresi fra il 22 e il 25 maggio 2014, per eleggere 751 deputati al Parlamento europeo, che rappresenteranno gli interessi di oltre 500 milioni di cittadini europei per i prossimi cinque anni. In Italia si vota domenica 25 maggio dalle 8.00 alle 22.00 per eleggere 73 deputati nazionali.

L’obiettivo del seminario mira a fare conoscere le opportunità che l’Unione europea offre ai giovani, per quanto riguarda lo studio, il lavoro e circa la possibilità di fare esperienze negli altri Paesi.

In quella giornata, il professore Ilvo Diamanti presenterà  un’analisi degli orientamenti nei confronti dell’Europa,  sia dei cittadini italiani  che  di altri Paesi europei.  Farà  inoltre una rassegna approfondita  degli atteggiamenti  di tutti i vari popoli  europei  verso la UE.

Il fatto singolare - sottolinea il prof Diamanti –  è che  la  maggioranza di elettori ha  sfiducia e non crede  all’Euro, ma  al tempo stesso, non vuole  uscire dalla UE e dall’Euro. Da ciò il titolo: l’Europa – nonostante.  Peraltro, i giovani e gli studenti  sono la componente più favorevole all’Europa, perché ne conoscono i benefici. Perché viaggiano e studiano in Europa. E anche fuori. Per questo, però, sarebbe utile non solo votare, ora, ma  contare  dopo, senza rassegnarsi a una moneta senza Stato e a un’istituzione a cui i cittadini partecipano “nonostante”. Come gli Stati nazionali, d’altronde è impossibile costruire un soggetto politico e istituzionale che conti, in questo modo”.

Il progetto ha compreso e previsto l’invio di tre diverse lettere inviate via e-mail  agli studenti che voteranno per  la prima volta. Le lettere sono incentrate  sull’importanza del voto del 25 maggio, voto che assume un significato ulteriore, a seguito del Trattato di Lisbona  del 2009, che prevede l’elezione del Presidente  della Commissione Europea da parte del Parlamento Europeo.

Per maggiori informazioni clicca su:

Elezioni europee 2014

Dedicato ai giovani per conoscere i candidati europarlamentari

Vademecum  delle elezioni del Parlamento  europeo

CDE- Centro di documentazione europea dell’Università di Urbino Carlo Bo

Tel.: 0722-305577/responsabile Giancarla Marzoli (giancarla.marzoli@uniurb.it)

Il Manifesto della giornata di studi

La Brochure della giornata di studi