Vilberto Stocchi è il nuovo Rettore dell’Università di Urbino
“Grazie di cuore a tutti. E’ stimolo di grande impegno, ora lavoriamo tutti insieme”

5 giugno 2014  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, In evidenza (A), Slider

Vilberto Stocchi è il nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Subentrerà al rettore Stefano Pivato (in carica dal 1 novembre 2009 e che concluderà il mandato il 31 ottobre 2014) e rimarrà in carica sei anni. Questi i risultati finali del ballottaggio: Vilberto Stocchi 77,98% di voti, Massimo Baldacci 19,04%, 11 schede bianche e 4 nulle. I voti andati al vincitore sono così ripartiti: docenti: 234, studenti: 17, personale tecnico amministrativo: 294.
«Grazie con tutto il cuore per lo slancio di generosità, un risultato ben oltre le aspettative – ha detto il nuovo rettore – è motivo e stimolo di grande impegno, ora lavoriamo tutti insieme però».

Stefano Pivato, Vilberto Stocchi

Vilberto Stocchi è nato nel 1954. Laureato con lode in Scienze Biologiche presso l’Università di Urbino nel 1977, dal 1993 è professore ordinario di Biochimica. E’ attualmente componente del Consiglio di Amministrazione e Pro-Rettore allo Sviluppo e alle Relazioni Esterne dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Vilberto Stocchi è il quattordicesimo rettore dell’Università di Urbino (dal 1863 ad oggi), intitolata nel 2003 a Carlo Bo, magnifico rettore per cinquantaquattro anni, dal 1954 al 2001.

Anche al primo turno Vilberto Stocchi era risultato il più votato con il 49,92%, contro il 24.06% di Massimo Baldacci, docente al Dipartimento di Scienze dell’Uomo. Le prime due giornate di voto si erano svolte il 28 e il 29 maggio. Gli altri due candidati in lizza, oltre a Stocchi e Baldacci, erano Giorgio Calcagnini e Stefano Papa.