Un Workshop sulla Geotermia
Lifelong Learning con lo Spin Off di Uniurb “GeoInTech”. Martedì 17 giugno

10 giugno 2014  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, Innovazione

Costituitosi ufficialmente alla fine di maggio, lo Spin Off GeoInTech srl organizzerà martedì 17 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00, nell’Aula D del Campus Scientifico “Enrico Mattei” un Workshop dal titolo “Impianti di climatizzazione con pompe di calore geotermico”. Al termine del corso i partecipanti avranno la possibilità di effettuare una visita guidata a due impianti “pilota” geotermici a bassa entalpia, realizzati a Urbino negli ultimi anni attraverso progetti coordinati dal Dipartimento di Scienze della Terra della Vita e dell’Ambiente in partnership con imprese locali e co-finanziati della Regione Marche.

Il professore Alberto Renzulli, proponente e socio dello Spin Off, puntualizza che quello della geotermia è un filone di ricerca prioritario di GeoInTech che sta portando al deposito di un brevetto per una nuova sonda geotermica verticale. La compagine societaria si avvale delle competenze di tre geologi già vincitori dell’undicesima edizione del concorso e-capital Fondazione Marche per il miglior Business Plan nell’ambito di idee imprenditoriali (Alessandro Blasi, Stefano Del Moro, Filippo Piscaglia) e di un altro ricercatore strutturato dell’Università di Urbino, il professore Francesco Veneri. Altri ambiti di interesse dello Spin Off sono i geomateriali e i minerali di interesse industriale e le geotecnologie.

Il Workshop del 17 giugno è organizzato dallo Spin Off nell’ambito del programma europeo Leonardo da Vinci di “Lifelong Learning” dal titolo “People in Labour Market” gestito in Italia da Euromobilità srl.

L’evento sarà destinato prioritariamente a venti professionisti greci dell’associazione “Euboea Hydraulic-Thermal-Air Conditioning-Fuel Gas Installers”.

Potranno, inoltre, partecipare gratuitamente gli studenti della Laurea magistrale e dottorandi dell’Università di Urbino.

Per ulteriori informazioni:

Alberto Renzulli/alberto.renzulli@uniurb.it/tel. mobile: 339 56 67 830