Urbino, la più attrattiva d’Italia
E' uscita la nuova classifica del Sole 24 Ore sulla qualità degli Atenei italiani

23 giugno 2014  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, Università

L’Università di Urbino viene premiata nella nuova classifica sulla  qualità degli atenei italiani curata da Il Sole 24 Ore. Il quadro della qualità universitaria italiana tratteggiato dal noto quotidiano economico, che ha utilizzato una gamma di indicatori più articolati,  pone l’Ateneo di Urbino al 24° posto per la didattica e lo fa rimontare nella classifica della ricerca.

Urbino conquista la vetta nella classifica per quanto riguarda la percentuale di studenti provenienti da fuori regione e con il 54,68% supera atenei come Trento e Ferrara che pure fanno di questo aspetto un motivo di prestigio. Primo posto, assieme ad altri 21 atenei, per la percentuale di studenti idonei che hanno ottenuto la borsa di studio, garantita al 100% di essi.

Grande la soddisfazione del rettore Stefano Pivato: «Questi dati, oltre a consegnarci il primato in termini di attrattività migliorandone ulteriormente le percentuali, sottolineano i miglioramenti ottenuti sul terreno delle immatricolazioni, dell’attenzione agli studenti e la dimensione non provinciale dell’Università di Urbino».

I dati presi in esame dal Sole 24 Ore sono quelli dell’Agenzia di Valutazione e offrono un quadro più dettagliato sulle attività degli atenei e vanno nella direzione di una maggiore trasparenza in grado di orientare al meglio le scelte degli studenti e delle loro famiglie.