IFG, istituita la borsa di studio in memoria di “Silvano Rizza”
E’ dedicata al fondatore della Scuola di Giornalismo di Urbino per favorire giovani talenti

22 agosto 2014  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, In evidenza (B)

Nel biennio dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino (IFG) che comincerà il prossimo ottobre sarà istituita una borsa di studio in memoria di Silvano Rizza, grande maestro di giornalismo, fondatore della Scuola urbinate e suo direttore per oltre 14 anni, dal 1990 al 2004.

La borsa di studio avrà un valore di 14.000 euro, coprendo così la retta d’iscrizione della Scuola per l’intero biennio. Un’iniziativa nata e fortemente voluta da amici e colleghi di Silvano Rizza, per garantire anche a chi ha meno possibilità economiche di frequentare una delle Scuole più prestigiose e che resta comunque una delle meno care d’Italia. Nel bando del nuovo biennio, oltre a questa, saranno incluse le borse di studio da 3500 euro ciascuna, messe a disposizione dall’Associazione per la formazione al giornalismo, dal prof. Arnaldo Boattini (in memoria del figlio Lucio), dall’Ordine dei giornalisti delle Marche e altri.

La scuola di giornalismo di Urbino offre ai suoi praticanti un’ottima palestra in preparazione del lavoro che saranno chiamati a svolgere una volta concluso il biennio di praticantato.

La Scuola, sostitutiva del praticantato, è a numero chiuso (30 praticanti) e a frequenza obbligatoria. A conclusione del biennio gli allievi sosterranno l’esame di abilitazione professionale e diventeranno giornalisti professionisti. Le lezioni del nuovo biennio cominceranno a ottobre, con un periodo di lezioni frontali che riguarderanno tutti i settori di interesse giornalistico, ma anche approfondimenti su Economia, Storia, geografia politica, Diritto, ecc. A gennaio 2015 comincerà invece il lavoro sul campo. Il Ducato, quindi, riprenderà la sua attività animato dai 30 nuovi redattori.  Sul sito ifg.uniurb.it è disponibile il bando, il modulo per iscriversi e tutte le informazioni necessarie.