Dottorando di Uniurb vince il “CanaColl Grant”
Quindici giorni alla Canadian National Collection di Ottawa per Michele Rossini

5 settembre 2014  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, Innovazione, Slider

Michele Rossini, classe 1983 (Pesaro), dottorando al Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ha vinto il premio “CanaColl Grant” del valore di 1.600 dollari canadesi, rivolta a ricercatori, studiosi e dottorandi di tutto il mondo e finanziata dalla CanaColl Foundation di Ottawa, in Canada.

La Fondazione, nata nel 1972 per promuovere la ricerca tassonomica sulla Canadian National Collection di insetti, aracnidi e nematodi, è considerata una delle migliori collezioni del suo genere al mondo in termini di dimensioni, rappresentazione e specie provenienti da tutto il Canada e dal Nord America.

Il progetto di dottorato di Michele Rossini prevede la revisione tassonomica e lo studio filogenetico e biogeografico del genere Onthophagus (coleotteri degradatori) in America, con particolare riferimento a uno dei gruppi maggiormente diversificato nel Nuovo Mondo: il gruppo hirculus.

«Il mio lavoro – ci racconta Michele Rossini – ha lo scopo di fornire strumenti utili all’identificazione delle specie studiate (chiavi dicotomiche e guide illustrate) di facile consultazione per ricercatori interessati a studi faunistici, ecologici e/o sistematico-tassonomici in queste aree».

Il ruolo ecologico di questi coleotteri prevede la degradazione di sostanze organiche e la loro attività va a beneficio di numerosi processi ecosistemici come ad esempio il riciclo dei nutrienti, la soppressione di parassiti e la dispersione secondaria di semi. Inoltre, la loro sensibilità ai cambiamenti ambientali li rende degli ottimi indicatori biologici dello stato di salute dell’ecosistema.

Il premio vinto da Michele Rossini coprirà le spese di viaggio, vitto e alloggio presso la Canadian National Collection. Partenza il prossimo 12 ottobre.