Il Coro universitario 1506 cerca nuove voci
Per ripartire con nuovi progetti di scambio e gemellaggio con altri cori italiani

9 settembre 2014  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, Tempo Libero

Sono ancora aperte le adesioni al Coro 1506, il coro universitario nato nel 2011 dalla collaborazione tra l’Istituto per la Musica “Harmonia” e l’ Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Il gruppo canoro composto da studenti italiani e stranieri, docenti, impiegati e cittadini, nasce come luogo di incontro e formazione in cui i coristi possano crescere a livello musicale e personale. La direttrice, M° Augusta Sammarini, guiderà il gruppo canoro nella scoperta di brani musicali che spaziano dal repertorio classico e della polifonia antica, a brani tradizionali di diversi paesi e culture, fino a generi più moderni quali il gospel e brani tratti da musical. Un percorso culturale in grado di fornire al corista le diverse chiavi interpretative per affrontare i vari generi musicali. I partecipanti, guidati dalla preparatrice vocale M° Valentina Bernardini, verranno educati al corretto utilizzo del proprio strumento musicale, la voce, partendo dalla respirazione per arrivare fino allo studio degli elementi di base della tecnica vocale, quali l’intonazione, la capacità di cantare in polifonia e di affrontare ritmi semplici e complessi. Il coro partecipa agli eventi più importanti d’Ateneo: le inaugurazioni dell’Anno Accademico, le cerimonie di conferimento delle Lauree Honoris Causa e altre speciali ricorrenze. Appuntamenti fissi nelle attività del coro sono il concerto di Natale e la Rassegna corale universitaria UNInCANTO che si tiene nel mese di Maggio. Per l’anno accadimico 2014/15 sono in programma anche progetti di scambio e gemellaggio con altri cori universitari italiani. Il Coro 1506 riprenderà la sua attività martedì 16 settembre per poi riunirsi tutti i martedì sera (ore 21) nel Teatro “La Vela” dei Collegi universitari.

Per ogni ulteriore informazione contattare la Segreteria all’indirizzo di posta elettronica: ipmharmonia@hotmail.it.

oppure alla Pagina Facebook