Ecco i bravissimi in lingue
Cinque ‘assegni di studio’ per i vincitori delle Olimpiadi

15 febbraio 2011  |  di  |  Pubblicato in Eventi, Slider

Bravissimi in Lingue straniere. Camilo Vargas Corbelletta, Istituto d’Istruzione Superiore “Zappa-Fermi” di Borgo Val di Taro (Parma), per la lingua tedesca; Andreea Elena Andrei, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi (Ancona) per la lingua spagnola; Diego Basilico, Istituto d’Istruzione Superiore “Zappa-Fermi” di Borgo Val di Taro, per la lingua inglese; Simona Savarino, Liceo Classico “Morgagni” di Forlì, per la lingua francese; Diana Brunchi, Liceo Scientifico “A.Righi” di Cesena, per la lingua italiana per stranieri.

Olimpiadi delle Lingue

Olimpiadi delle Lingue – Foto di Hdur (Flickr)

Ai cinque studenti italiani sono stati consegnati un “assegno di studio” consistente nell‘esenzione dalla contribuzione studentesca per l’iscrizione al primo anno di uno dei corsi di studio offerti dall’Università di Urbino Carlo Bo. Gli studenti secondi e terzi classificati hanno ricevuto un‘attestazione di merito.

Le Olimpiadi delle Lingue, iniziativa unica in Italia, mira a richiamare l’attenzione sul ruolo formativo delle lingue straniere per la crescita personale e l’integrazione interculturale e, per l’importanza che le lingue straniere rivestono in qualsiasi attività lavorativa. Fortemente voluta dalla Preside della Facoltà di Lingue, prof.ssa Anna Ossani e appoggiata con entusiasmo da docenti e collaboratori, la manifestazione vedrà la collaborazione del Centro Linguistico di Ateneo e del liceo Raffaello e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Urbino e dell’ERSU di Urbino.

Hanno partecipato 37 scuole  precedentemente selezionale con 82 studenti che concorrevano per la lingua Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Italiano per stranieri.

L’evento ha favorito uno straordinario  momento di  incontro  tra scuola superiore e Università, proseguendo  ulteriormente una collaborazione che la Facoltà  di Lingue promuove da anni.

Le Olimpiadi delle Lingue intendono valorizzare l’importanza dello studio delle lingue straniere in una società globale, interculturale, multietnica e promuovere l’eccellenza nella scuola superiore come un ponte ideale verso gli studi universitari.