Palazzo Albani torna a splendere
Restauri finiti, presentati questa mattina in conferenza stampa dal rettore Stefano Pivato

23 settembre 2014  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, In evidenza (A), Slider

Palazzo Albani, uno dei monumenti più importanti e pregiati dal punto di vista storico ed architettonico di Urbino (in via Bramante, 17) e di proprietà dell’Università di Urbino, torna a splendere dopo i lavori di restauro durati quasi un anno e mezzo e realizzati dalla ditta Lancia di Pergola, intervenuta per il risanamento del tetto in legno che copre il piano nobile e la messa in sicurezza delle volte decorate. I lavori di restauro rendono  fruibile il piano nobile con gli elementi decorativi (stucchi e dipinti) che restituiscono, anche se solo in parte, la ricchezza originaria.

E  attraverso Palazzo Albani e i suoi monumenti più belli e importanti che l’Università di Urbino partecipa a Wiki Loves Monuments Italia 2014, il concorso fotografico che valorizza il patrimonio culturale italiano su Wikipedia, insieme al comune e alla Soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche.

Sfoglia la photogallery: