Un altro evento importante ai Laboratori di Microscopia del DiSTeVA
Un workshop il 23 e il 4 organizzato con il supporto della Società Italiana di Scienze Microscopiche

21 ottobre 2014  |  di  |  Pubblicato in Innovazione

Giovedì 23 e venerdì 24 ottobre si svolgerà, nelle Aule e nei Laboratori di Microscopia del Campus Scientifico Enrico Mattei, il workshop “La Microscopia Confocale nello Studio dei Mitocondri”. Ad organizzarlo è la professoressa Elisabetta Falcieri, relatore all’International Congress on Microscopy, che si è svolto a Praga lo scorso settembre e che ha visto la partecipazione di 3200 iscritti, nel quale la docenti urbinate ha presentato i dati più recenti degli studi svoltosi presso i laboratori di Microscopia del DiSTeVA (Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente). Il workshop del 23 e 24 viene organizzato con il supporto della Società Italiana di Scienze Microscopiche, di cui la professoressa è presidente e con quello del DiSTeVA, che, grazie al grande interesse a alla pronta disponibilità dei suoi docenti e dei suoi giovani, lo ha reso possibile.

La Professoressa Falcieri sottolinea: “Le giornate di studi sono rivolte ai ricercatori, dottorandi e studenti interessati ad approfondite i principi e le tecnologie della microscopia confocale in ambito biomedico. La tematica proposta è il mitocondrio, struttura cellulare implicata in vari meccanismi alla base del funzionamento della cellula, attualmente di grande interesse trasversale, sia nel campo della ricerca di base, sia nei vari ambiti e tipologie cellulari diverse”.

Priorità del workshop, che vede tra i relatori alcuni tra i maggiori esperti italiani del campo, sono le attività pratiche che si svolgono direttamente al microscopio e per le quali sono stati predisposti campioni dedicati di vario tipo. Per permettere l’attivo coinvolgimento dei partecipanti, sono state predisposte tre sessioni parallele, durante le quali i ricercatori del DiSTeVA spiegheranno l’utilizzo del microscopio, la preparazione dei campioni, l’ interpretazione dell’ immagine e le tecniche correlate alla sua elaborazione. Nelle Aule del Campus si svolgeranno relazioni sui risultati più recenti delle applicazioni della microscopia confocale alla biologia del mitocondrio, oltre che relazioni tecniche sulle recenti acquisizioni nel campo della confocalità e della ricostruzione dell’ immagine.