Premio all’Innovazione a “Pharma, Food and Cosmetics [PFC]”
La start up dell’Università di Urbino e dell’Università di Camerino si classifica terza “migliore idea di impresa"

30 ottobre 2014  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, Innovazione

La start up “Pharma, Food and Cosmetics [PFC]”, composta dal team aziendale di ricercatori e studiosi dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dell’Università di Camerino, si è classificata terza “migliore idea di impresa”, nell’edizione 2014 di Start Cup Marche – Premio all’Innovazione, la Business Plan competition riservata a studenti e ricercatori con brillanti idee imprenditoriali a contenuto innovativo, in qualsiasi settore economico che aspirino a costituire un’impresa, anche di tipo spin-off universitario, organizzata dall’Università di Camerino e da The Hive-Incubatore e Coworking, attraverso una partnership pubblico-privata che si riconosce nel brand The Hive Campus.

Creata da Giulia BonacucinaMarco Cespi (Università di Camerino), Luca Casettari (Dipartimento di Scienze Biomolecolari, Università di Urbino), Sara Bonacucina e Giulia Curzila start up “Pharma, Food and Cosmetics”, ha ricevuto (Civitanova Marche) un premio di 10mila euro che dovrà essere reinvestito per il raggiungimento delle finalità del progetto.

I vincitori (1 classificato il progetto “MODOM” e secondo “idMelt” e terzo appunto “Pharma, Food and Cosmetics”) parteciperanno alla finale nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione 2014.

La start up “PFC” integra competenze e strutture tecnico-scientifiche, con esperienze industriali concrete nei settori alimentare, farmaceutico e cosmetico. Si tratta di un’azienda con un assetto multitasking che vuole rappresentare un valido supporto per tutte quelle aziende che rilevano opportunità di miglioramento e manutenzione di prodotti e processi esistenti nonché lo sviluppo di nuovi. I servizi offerti da “PFC” si rivolgono principalmente ad aziende farmaceutiche e produttori di integratori, farmacie territoriali ed ospedaliere, aziende cosmetiche ed aziende alimentari che producono i cosiddetti “alimenti funzionali”.

Start Cup Marche, che vanta il patrocinio della Regione Marche e di Banca Marche, rappresenta uno degli strumenti più efficaci per favorire l’utilizzo, per fini economici e sociali, delle competenze e conoscenze acquisite attraverso i vari percorsi formativi universitari.

La Start Cup Marche è l’unica della nostra Regione ad essere accreditata dal Premio Nazionale dell’Innovazione, promosso dall’Associazione PNI-Cube, l’associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition accademiche italiane.