Quando la tesi diventa un libro
Da un lavoro di una giovane restauratrice nasce un volume che verrà presentato alla Land Art del Furlo. Il 22 settembre

18 Settembre 2013  |  di  |  Pubblicato in Home page Uniurb, Innovazione

Il 22 settembre (ore 17) in occasione della Land Art del Furlo, una ricchissima collettiva, che vede esporre sotto il cielo settanta artisti italiani e stranieri ospiti della Residenza creativa della Casa degli Artisti, di Sant’Anna del Furlo e che quest’anno dedica la sua IV edizione all’albero, maestro di vita, verrà presentato il libro “Il Parco-Museo di Sant’Anna del Furlo”, edito da Aras Edizioni, a cura del professore urbinate Elvio Moretti ed ispirato dalla tesi di Lorenza Bagnarelli (classe 1985, di Osimo, An) neo laureata con 110 e lode in Conservazione e  Restauro dei Beni Culturali dell’ Università di Urbino che per la sua tesi di laurea ha scelto di trattare: “Il Parco-Museo di Sant’Anna del Furlo: i problemi di conservazione e conoscenza di opere di arte contemporanea esposte in ambiente naturale”.

«Sono molto contenta di questo lavoro di tesi  – dice Lorenza Bagnarelli – e degli effetti positivi che la pubblicazione del  libro sta suscitando. Sarei felice di proseguire su questa strada per approfondire ancor di più questo settore e le opportunità che può offrire. Nel frattempo sono in cerca di lavoro».
«Tutto cominciò per caso e per curiosità  – ci racconta Andreina de Tomassi, direttore artistico della Land Art del Furlo – come si addice alle storie libere e innovative. La studentessa Lorenza Bagnarelli si trovò un giorno ad assistere ad una video-presentazione della nostra esperienza della Casa degli Artisti. Erano le giornate di orientamento post-laurea il Career Day organizzate dall’Università di Urbino. Lorenza ne rimase toccata e le germogliò l’idea di farne oggetto della sua tesi. Cominciò un lavoro certosino, aiutata da tutto il collegio universitario del corso di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (Fazi, Devecchi, Baratin, Bertozzi), in primis dal professor Elvio Moretti che ha “mappato” tutte le opere presenti nel Parco-Museo di Sant’Anna del Furlo, dotandole di GIS e di QrCode. Iniziò quindi la conoscenza, le analisi, i questionari. Nell’aprile di quest’anno la Bagnarelli ha discusso la sua tesi nuova e originale, si è laureata a pieni voti, e dal quel giorno nacque l’idea di trarre dal suo lavoro un libro, che grazie alla Aras Edizioni, e alla cura del professor Moretti, possiamo mostrare con orgoglio».
Si può dunque conservare e restaurare un’opera d’arte contemporanea, soprattutto quelle della Land Art, per loro natura, spesso, caduche?
La prof.ssa Laura Baratin, presidente del Comitato Nazionale delle Lauree in Conservazione e  Restauro dei Beni Culturali, Coordinatore della Scuola di Conservazione e Restauro del Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti – Università degli Studi di Urbino, sostiene che «quando vengono prese in considerazione anche opere dell’arte contemporanea, una categoria davvero eterogenea per materiali, tecniche esecutive e percorso teorico-artistico che stimola un approccio, in caso di conservazione e restauro, particolarmente meditato e del tutto innovativo anche per la tipologia di istituzioni, associazioni ed enti coinvolti, ci deve essere un continuo confronto dialettico tra i diversi specialisti, i restauratori, la direzione lavori, gli enti proprietari e gli studenti stessi. La possibilità di salvare opere inedite, che inevitabilmente avrebbero seguito un destino di degrado e di abbandono, offre l’opportunità  agli studenti di misurarsi nella didattica, affrontando un lavoro completo: dalle prime fasi di conoscenza, di analisi, alle scelte di intervento, correttamente seguite dalla docenza e dalla Soprintendenza  fino all’esposizione finale».


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